Subscribe Twitter Facebook

mercoledì 7 luglio 2010

Ghiaccioli fai da te!

Il caldo è arrivato e sappiamo che dobbiamo mangiare cose fresce e bere tanto!
Master Woland preferisce l'acqua ghiacciata e mangiarsi il ghiaccio.. così ho trovato una ricettina carina per fare i ghiaccioli alla frutta fresca senza conservanti e in mondo mooolto naturale!

Ghiaccioli con le albicocche
ingredienti
250 albicocche (sbucciate e pelate 150 gr)
150 ml di acqua
50 di zucchero
succo di mezzo limone

Scaldate l'acqua con lo zucchero in un pentolino fino a farla sobbollire, poi lasciate intiepidere. Otterete così uno sciroppo che servirà da base per i vostri ghiacchioli. Togliete la buccia alle albiccoche e tagliatele a dadini ( avrete così 150 gr di albicocche) e unite il succo di mezzo limone. Unite lo sciropppo con le albiccocche e frullate il tutto. Mettete il composto nel frigorifero per almeno 1 ora e poi versatelo negli stampi x ghiaccioli e metteli in freezer per almeno 2 ore.

Ghiaccioli al Limone
ingredienti x 4 persone
2 limoni
100 gr di zucchero
400 ml di acqua

Grattuggiate la scorza di un limone e spremete il succo di entrambi gli agrumi, unite la scorza con il succo in una ciotola e corsevatela a fresco. Fate lo sciroppo con 400 ml di acqua con 100 grammi di zucchero e fatelo sobbollire per 5 minuti scarsi. Lasciatelo raffredere e aggiungetelo al succo di limone filtrato senza scorza. Lascetelo nel frigorifero per 1 ora, poi mettete il composto negli stampi da far congelare nel freezer per almeno 2 ore.

Variante: potete aggiungere al succo di limone fragolini di bosco, dadini di melone o di pesca, pezzi di cigliegia.

Trucchi e Consigli

  • per prepare i ghiaccioli si fa sempre uno sciroppo di acqua e zucchero da far sobbollire, poi aggiungere la frutta fresca sotto forma di succo, passato o crema.
  • scegliere sempre la frutta matura e dolce.
  • gli stampi per i ghiaccioli sono di vari materiali: plastica, silicone o acciaio.
  • prima di riempire i ghiaccioli fate riposare sempre il composto per almeno un ora per favorire la formazione del ghiaccio più rapidamente.
  • per staccare i ghiaccioli dagli stampi più velocemente scaldate brevemente lo stampo immergendolo nell'acqua calda.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Powered by Blogger