Subscribe Twitter Facebook

mercoledì 29 luglio 2009

cheesecake


Il Cheese Cake è un dolce tipico americano a base di formaggio cremoso. Cercando qualche informazione sul web ho scoperto che l'origine di questo dolce risale all'antica Grecia e veniva offerto agli atleti durante le olimpiadi.
E' un dolce molto fresco e adatto per la stagione estiva e generalmente viene fatto con un formaggio cremoso (tipo philadelphia), una mia amica mi ha dato una ricetta a base di ricotta e mascarpone, l'ho provata ed è piaciuta molto a Master Woland.

Ingredienti

180 gr di biscotti frollini
80 gr di zucchero
100 gr di burro
250 di ricotta
250 di mascarpone
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
3 uova
Marmellata (io utilizzo quella alle fragole o a frutti di bosco)

Tritare i biscotti, sciogliere il burro a bagnomaria e una volta sciolta mischiare i biscotti e stendere la base nella teglia per torte.
Dividere il rosso del uovo dall'albume, mescolare il rosso con lo zucchero aggiungere la ricotta, il mascarpone e sbattere con la frusta elettrica; aggiungere la farina, la vanillina e poi montare gli albumi a neve (consiglio: mettere un pizzico di sale prima di sbattere i bianchi dell'uovo per ottenere un composto compatto), incorporare gli albumi al composto e mescolare dal basso verso l'alto per evitare che i bianchi si smontino!
Versare il composto nelle teglia, mettere nel forno a 180° per 50 minuti.
Una volta cotto far raffreddare, noterete che il la torta si sgonfierà ma non preoccupatevi è tutto nella norma! Una volta raffreddato guarnire la vostra Cheese Cake con la marmellata e mettere nel frigorifero

Servire fredda
Vino consigliato
: Spumante per dolci

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Powered by Blogger