Da Wikipedia:
"L’ospitalità dunque come tipo di relazione tra individui o gruppi si lega a dei rituali che consistono nello scambio di una serie di doni e contro doni, poiché un dono crea sempre l’obbligo nel partner di un dono maggiore, in virtù di una specie di forza costringente. È insieme una festa legata a certe date e a certi culti, un fenomeno economico in quanto circolazione di ricchezze; un legame tra famiglie, tribù, e persino tra i loro discendenti. [...]Infatti l'ospitalità per i greci era una regola di convivenza civile, un dovere rituale. Non esistendo leggi scritte, le famiglie erano regolate da norme orali condivise da tutti. L'ospitalità rappresentava un legame durevole di solideriatà, che si manifestava con uno scambio di beni e favori."
Una persona ospitale è colui che accoglie cordiamente e cortesemente il proprio ospite. Master Woland non è certo l'ospite di casa Sua, ma come slave ho il dovere di accoglierlo con cordialità, cortesia, serenità. Un ambiente ospitale, per me è un ambiente sereno, confortevole. Servire il Padrone significa anche questo creare attorno a Lui un ambiente in cui sia sempre a Suo agio.
La casa quindi deve essere sempre ordinata e pulita, la cena quando rientra dal lavoro pronta o quasi, la tavola apparecchiata come se fosse un giorno di festa (non serve tirare fuori il servizio d'argento tutti i giorni basta anche una cadela sul tavolo o bel mazzo di fiori se il Padrone lo gradisce), essere sempre in ordine (insomma non dico di andare tutti giorni dal parrucchiere ma nemmeno girare per caso con il grembiule macchiato di sugo!).. insomma ognuno di noi sa come servire il proprio Padrone e cosa lo rende felice; queste piccole cose anche semplici sono dei piccoli accorgimenti che posso servire a migliorare il servizio e rendere la casa del Padrone accogliente e ospitale.
Queste piccole azioni quotidiane sono dei piccoli doni che ogni giorno portiamo al nostro Padrone, come attendere il suo ritorno indossano un completino intimo, particolarmente gradito al Master, e tacchi a spillo; il nostro contro-dono sarà il Suo piacere, il Suo benessere, la Sua felicità.
Questi piccoli doni mostrano la nostra devozione, la nostra fedeltà e la nostra sottomissione verso il Padrone
saskewatch of Woland